Iscriviti alla nostra newsletter

Con questo nome che nel 2010 si costituiva una Associazione onlus che, come da Statuto, si pone l’obiettivo di approfondire lo studio, divulgare la conoscenza e promuovere l’interesse verso il “Cimitero di Staglieno”, non solo rispetto alla sua indubbia eccellenza di “museo a cielo aperto”, ma anche per quanto può proporre ad altre sensibilità.

Data anche per scontata l’importanza del cimitero come monumento storico – istituzionale, mazziniano, garibaldino e di unità nazionale, l’associazione si propone di valorizzarlo anche come luogo di testimonianze della vitalità genovese in campo letterario e musicale.

Pensiamo, inoltre, che sia importante proporre una riflessione storico – culturale sulle diverse modalità di sepoltura proposte dalle varie confessioni religiose, compreso l’attuale crescente interesse per la scelta cremazionista. Nel progetto occupa uno spazio di rilievo anche lo studio e la valorizzazione dell’ambito cimiteriale come Parco botanico di indubbia, quanto trascurata, rilevanza cittadina.

© 2017 - Associazione Onlus Conoscere Stagliieno: città nella città - CF: 95143090108

Please publish modules in offcanvas position.